Perchè è necessario
La Finanziaria 2008 ha stabilito che la fatturazione nei confronti delle amministrazioni dello stato debba avvenire esclusivamente in forma elettronica.
La FatturaPA è una fattura elettronica ai sensi dell'articolo 21, comma 1, del DPR 633/72 ed è la sola tipologia di fattura accettata dalle Amministrazioni che, secondo le disposizioni di legge, sono tenute ad avvalersi del Sistema di Interscambio.
La FatturaPA ha le seguenti caratteristiche:
- Il contenuto è rappresentato, in un file XML (eXtensible Markup Language), secondo il formato della FatturaPA. Questo formato è l' unico accettato dal Sistema di Interscambio.
- L' autenticità dell' origine e l' integrità del contenuto sono garantite tramite l' apposizione della firma elettronica qualificata di chi emette la fattura.
- La trasmissione è vincolata alla presenza del codice identificativo univoco dell'ufficio destinatario della fattura riportato nell' Indice delle Pubbliche Amministrazioni.
Proprio per ottemperare in maniera corretta a questo obbligo, esiste questa soluzione che permette, inserendo i dati richiesti, di ottenere la fattura in formato XML valido per la trasmissione richiesta dalle pubbliche amministrazioni con semplicità ed in totale autonomia.
Riferimenti presenti qui http://www.fatturapa.gov.it
Come Funziona
Il programma permette di generare fatture in formato XML (secondo gli standard richiesti) valide per la trasmissione verso le Pubbliche Amministrazioni e Privati, così come previsto dalla Finanziaria 2008;
la generazione avviene previo inserimento dei dati relativi ai documenti (fatture, note di credito etc.) all'interno del programma stesso, il quale effettuerà inoltre i controlli di validazione necessari per l'ottenimento di un file XML corretto e valido.
Nella versione attuale non è previsto nessun tipo di controllo utente; ovvero all'apertura del software chiunque acceda potrà effettuare qualsiasi operazione.
Trasmissione Elettronica
La struttura dei dati gestiti rispecchia quella richiesta dalla Pubblica Amminstrazione e Privati, e si accentra sulla 'Trasmissione Elettronica', gestibile dalla schermata principale del programma di seguito riportata.
Per ogni Trasmissione presente, è possibile inserire uno o più Documenti.
Vanno inseriti tutti i riferimenti ai soggetti coinvolti e, nelle sezioni apposite per ogni documento, tutti i riferimenti ai beni, servizi o prestazioni per cui si sta emettendo il documento.
In questa schermata sono presenti dei pulsanti che servono ad effettuare una serie di operazioni legate alla Trasmissione ed i suoi Documenti o di Impostazione del software:
Valida Dati: avvia il controllo di validità dei dati inseriti nel programma, secondo le specifiche richieste dalla Pubblica Amministrazione.
Questa operazione è necessaria per poter effettuare le successive!
Genera XML: avvia la generazione del file XMl contenente le informazioni di tutti i documenti presenti per l'Intestazione di Trasmissione visualizzata.
Permette di selezionare una cartella dove eseguire la creazione del file.
Valida XML: permette di selezionare un file XML generato dal programma ed effettuare un secondo controllo di validità, relativo questa volta ai dati esportati in formato XML.
Permette, se si vuole, di effettuare anche la validazione OnLine dell'XML generato direttamente sul Sistema di Interscambio della Pubblica Amministrazione.
Salva XML firmati per Invio Email: permette di selezionare il file firmato Digitalmente (fromato P7M) dell'XML generato in precedenza per preparare l'invio tramite email.
Il file selezionato verrà copiato nell'archivio dei file allegati all'Intestazione di trasmissione visualizzata, per poi essere usato quando si usa il comando di Invio XML via Email.
Invia XML via Email: avvia la preparazione di una email, contenente il file firmato Digitalmente preparato in precedenza, per l'invio della Fattura in XML alla pubblica amministrazione o al privato di competenza.
Invia XML via Web (Sistema di Interscambio): apre la pagina web del Sistema di Interscambio dove effettuare l'Upload dei file XML generato in precedenza per l'invio diretto alle Pubbliche Amministrazioni.
Gestioni Anagrafiche: apre la sezione del programma dove è possibile gestire i dati delle Persone Fisiche o Giuridiche richiamate all'interno del programma in fase di compilazione dei documenti.
Impostazioni: apre la sezione del programma dove è possibile gestire i dati predefiniti del programma o le impostazioni per alcune funzionalità.
Importa Dati da Vecchie Versioni: permette di selezionare un precedente file di PAI ed importarne il contenuto nel file attuale.
Importa Fatture XML Acquisto: permette di importare le Fatture ricevute tramite il sistema di Interscambio ed archiviarle e visualizzarle in PAI.
Assistenza: prepara email per richiesta di assistenza sul programma.
Download
Il software è reso disponibile "AS IS" senza nessuna garanzia implicita o esplicita sul suo funzionamento.
Il software viene reso disponibile gratuitamente, il suo utilizzo non comporta alcun vincolo economico per gli utilizzatori.
Il software è protetto da Copyright.
E' possibile scaricare l'applicazione PAI XML Generator b2b 1.2.6 da qui.
NOTA BENE: l'applicazione è compatibile con i sistemi Windows e con Suite Office 2016 e superiori. La differenza tra le due versioni dipende dalla versione di Office Installata, ossia versione 32bit o versione 64bit. La versione di Windows usata è indifferente.
Nota Bene
Se non si possiede una installazione di Microsoft Access, è necessario installare il Componente Gratuito Runtime di Access per eseguire il programma.
Scarica Access Runtime.
Per informazioni sul primo utilizzo, contattateci a questo indirizzo: pai@dsa.it.