PAI | Generatore di Fattura Elettronica verso la Pubblica Amministrazione - ver b2b 1.2.1

Perché è necessario

La Finanziaria 2008 ha stabilito che la fatturazione nei confronti delle amministrazioni dello stato debba avvenire esclusivamente in forma elettronica.

La FatturaPA è una fattura elettronica ai sensi dell'articolo 21, comma 1, del DPR 633/72 ed è la sola tipologia di fattura accettata dalle Amministrazioni che, secondo le disposizioni di legge, sono tenute ad avvalersi del Sistema di Interscambio.

La FatturaPA ha le seguenti caratteristiche:

- Il contenuto è rappresentato, in un file XML (eXtensible Markup Language), secondo il formato della FatturaPA. Questo formato è l' unico accettato dal Sistema di Interscambio.
- L' autenticità dell' origine e l' integrità del contenuto sono garantite tramite l' apposizione della firma elettronica qualificata di chi emette la fattura.
- La trasmissione è vincolata alla presenza del codice identificativo univoco dell'ufficio destinatario della fattura riportato nell' Indice delle Pubbliche Amministrazioni.

Proprio per ottemperare in maniera corretta a questo obbligo, esiste questa soluzione che permette, inserendo i dati richiesti, di ottenere la fattura in formato XML valido per la trasmissione richiesta dalle pubbliche amministrazioni con semplicità ed in totale autonomia.

Riferimenti presenti qui http://www.fatturapa.gov.it

Copyright © DSA srl - 2015