Consulenza Informatica

L'informatizzazione di una Azienda difficilmente la si riesce a realizzare sic et simpliciter attraverso l'introduzione di un software preconfezionato.
Spesso l'adozione di un software pacchettizzato, laddove non si tratti di una esigenza generica del Cliente (es. office automation), non riesce a soddisfare completamente le esigenze del Cliente di informatizzazione dei suoi processi aziendali.
In DSA. fin dall'inizio, abbiamo optato per la realizzazione di software che, come un abito di sartoria confezionato su misura, soddisfacesse a pieno le necessità espresse (o inespresse) del Cliente.
Normalmente cominciamo il lavoro con una serie di interviste che ci portino ad una chiara comprensione dei requisiti espressi dal Cliente e delle sue necessità (ri)organizzative.
Il nostro processo decisionale prevede poi una analisi costi/benefici delle soluzioni presenti sul mercato, per valutare se le necessità del Cliente siano soddisfatte da qualche prodotto preesistente. L'obiettivo della DSA, infatti, non è semplicemente sottrarre dei soldi al Cliente, vendendogli questo o quel pacchetto e/o software personalizzato, ma di aiutarlo nella crescita con i consigli di un partner esperto.

Se l'analisi costi/benefici, dopo un approfondito confronto con il Cliente, ci porta verso la realizzazione di un software ex novo, il passo successivo è quello della progettazione dettagliata di un sistema informativo. Dopo aver condiviso il progetto con il Cliente ed aver ricevuto la sua approvazione, si potrà procedere alle eventuali attività di sviluppo software.
In DSA crediamo fermamente che un buon progetto sia INDISPENSABILE per evitare l'insorgere di problemi in fasi successive del lavoro con il rischio di notevoli aggravi di costo e di criticità nel rapporto con il Cliente.

Successivamente alla approvazione del progetto da parte del Cliente, si comincia con la realizzazione di un ambiente di sviluppo che sia identico all'ambiente in cui il software andrà in produzione, sia utilizzando macchine fisiche che ambienti virtuali, per simulare server e pc su cui verranno installate ed utilizzate le nostra applicazioni.

La fase di sviluppo e programmazione viene svolta con un continuo flusso di comunicazioni e presentazione di prototipi e demo al Cliente, in modo da avere sempre chiaro il cammino che si sta facendo e valutare insieme la correttezza del percorso.

Una volta realizzato il prototipo in fase beta, conclusa la fase di testing interno alla DSA, il software viene installato negli ambienti in cui dovrà essere utilizzato, per consentire di effettuare la formazione all'uso ed il debug con la collaborazione del Cliente.

Consegnato il prodotto, la DSA, normalmente, rimane a disposizione del Cliente, sia che si sottoscriva un contratto di assistenza o meno, gratuitamente per quanto riguarda la correzione di BUG.

Dall'analisi della nostra storia aziendale, ormai più che decennale, la tendenza che emerge è che tutti i Clienti, dopo aver acquistato un software personalizzato, rimangono talmente soddisfatti da nominarci responsabili dell'IT Aziendale o comunque partner stabili dei loro investimenti in Informatica.

Ad oggi possiamo vantare una collaborazione pluriennale con tutti i Clienti che hanno sperimentato i nostri servizi, che hanno contribuito, con nuovi stimoli, a farci crescere e, presentandoci altre aziende, a diffondere il nostro modo di lavorare.