Generatore XML per Fattura P.A. e Privati

Presentazione PAI XML Generator      DOWNLOAD

Nell'ambito delle attività di ricerca e sviluppo svolte dalla D.S.A. è stato creato un software per la generazione delle fatture in formato XML secondo i requisiti della cd FatturaPA (http://www.fatturapa.gov.it/export/fatturazione/it/normativa/f-2.htm).

Il software viene rilasciato per supportare nelle attività amministrative i professionisti e le aziende che hanno rapporti con la Pubblica Amministrazione e Privati e devono sottostare all'obbligo di presentazione previsto dalla Finanziaria del 2008.

Nel dettaglio sono interessati dal provvedimento tutti gli Enti e i Soggetti inclusi dall'ISTAT nell'elenco (di cui alla L. 196/2009, art. 1, comma 2) aggiornato annualmente e pubblicato nella Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana entro il 30 settembre di ogni anno, le Autorità indipendenti, le amministrazioni autonome e, comunque, le amministrazioni di cui all'articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 (cfr. L. 244/2007, art. 1, comma 209).

Citando dal sito ufficiale FatturaPA (http://fatturapa.gov.it):

"La FatturaPA è la sola tipologia di fattura elettronica accettata dalle Amministrazioni che, secondo le disposizioni di legge, sono tenute ad avvalersi del Sistema di Interscambio."

Per verificare se la PA con cui si sta collaborando è abilitata nel sistema di interscambio per la ricezione delle fatture in formato XML, si può utilizzare il servizio di IndicePA (http://www.indicepa.gov.it)

Il software viene concesso con licenza d’uso a titolo completamente gratuito (formula di licenza “AS IS”).

Nel rilasciare pubblicamente l’applicativo, l’azienda ha deciso di non prevedere alcun vincolo economico o contrattuale per i professionisti e le Aziende che lo utilizzeranno.

Il software è protetto da copyright per cui è possibile utilizzarlo liberamente ma NON reingegnerizzarlo o copiare in alcun modo la struttura del database. In sostanza la DSA rimane proprietaria del progetto che c'è a monte della realizzazione del software.

Per poter censire le installazioni del software, allo scopo unicamente di distribuire eventuali aggiornamenti, viene richiesto agli utilizzatori di registrarsi inviando una "chiave" che consente di ricevere il codice di avvio per poter utilizzare il programma. La richiesta del codice di avvio deve avvenire attraverso un indirizzo di posta elettronica ufficiale del professionista o dell'azienda.

Al momento del primo avviamento del sistema la DSA può fornire, gratuitamente, assistenza agli utenti via email. Naturalmente l'assistenza è limitata al solo utilizzo del programma e non comprende eventuali problematiche o configurazione dell’infrastruttura dell’utente finale.

In particolare il supporto gratuito di D.S.A. non prevede alcun tipo di consulenza sugli aspetti normativi, per i quali si dovrà sempre far riferimento alle fonti ufficiali ed agli interlocutori istituzionali.

Nel caso il Professionista o l'Azienda avessero necessità di interventi particolari, richieste di modifiche o di nuove funzionalità, la DSA è a disposizione ma previa sottoscrizione degli opportuni impegni commerciali.

Generatore XML per AVCP

Presentazione AVCP XML Generator       DOWNLOAD (Office 32bit)    DOWNLOAD (Office 64bit)

La D.S.A. ha realizzato il software "AVCP | Generatore di XML" per supportare alcuni Enti con cui collabora ed agevolare i responsabili nella pubblicazione delle informazioni per l'ANAC (ex AVCP) di cui alla Deliberazione n. 26 del 22 maggio 2013. (rif. Allegato tecnico "Specifiche tecniche per la pubblicazione dei dati ai sensi dell’art. 1 comma 32 Legge n. 190/2012 -  Versione 1.0")

Il software viene concesso con licenza d’uso a titolo completamente gratuito (formula di licenza “AS IS”).

Nel rilasciare pubblicamente l’applicativo, l’azienda ha deciso di non prevedere alcun vincolo economico o contrattuale per gli Enti e le Amministrazioni che lo utilizzeranno.

L'azienda distribuisce il software gratuitamente sia per supportare tante Amministrazioni che magari non hanno la possibilità di gestire la realizzazione di un nuovo software sia per far conoscere le attività che la D.S.A. svolge per la Pubblica Amministrazione.

Il software è protetto da copyright per cui è possibile utilizzarlo liberamente ma NON reingegnerizzarlo o copiare in alcun modo la struttura del database. In sostanza la DSA rimane proprietaria del progetto che c'è a monte della realizzazione del software.

Per poter censire le installazioni del software, allo scopo unicamente di distribuire eventuali aggiornamenti, viene richiesto agli utilizzatori di registrarsi inviando una "chiave" che consente di ricevere il codice di avvio per poter utilizzare il programma. La richiesta del codice di avvio deve avvenire attraverso un indirizzo di posta elettronica istituzionale dell'Ente.

Al momento del primo avviamento del sistema la DSA può fornire, gratuitamente, assistenza agli utenti, attraverso telefono/email/controllo remoto. Naturalmente l'assistenza è limitata al solo utilizzo del programma e non comprende eventuali problematiche o configurazione dell’infrastruttura dell’Ente.

Nel caso l'Ente avesse necessità di interventi particolari, richieste di modifiche o di nuove funzionalità, la DSA è a disposizione ma previa sottoscrizione degli opportuni impegni commerciali.

Al momento sono già numerose le Amministrazioni e gli Enti che stanno utilizzando il programma, in virtù della completezza e della facilità di utilizzo. La DSA ha reso disponibile una guida online ed è sempre disponibile a ricevere segnalazioni per chiarimenti ed integrazioni della guida stessa.

Mission

La DSA è nata nel 2001 dall'idea di due giovani (sigh!) trentenni che volevano realizzare un nuovo modo di lavorare in ambito consulenziale per le Aziende.

Le esperienze lavorative precedenti dei due fondatori li avevano un po' delusi, non tanto per il valore delle conoscenze acquisite, quanto per il rapportarsi ai clienti in modo esclusivamente "utilitaristico".

L'obiettivo con cui è stata fondata la DSA era ed è quello di essere vicini al Cliente per fare sì che l'innovazione tecnologica e gli investimenti in Informatica apportino reale vantaggio competitivo.

I progetti in cui ci siamo impegnati in questi anni hanno sempre rispettato questa regola, consentendoci di affrontare sempre nuove sfide e supportare i nostri Clienti in tutte le evoluzioni della tecnologia, spesso proponendole anche in anticipo sui tempi, per consentire alle Aziende di essere sempre un passo avanti.

La nostra missione è "Lavorare con professionalità, puntualità e cordialità per conseguire gli obiettivi, costruendo contemporaneamente un rapporto di soddisfazione reciproco con i clienti, e favorire la diffusione del sapere".

La Banca Etica

Bance Etica

Per la D.S.A. S.r.l. è un fornitore di servizi ma merita una pagina propria per il messaggio che intende trasmettere. Un messaggio di pace, una voce fuori dal coro nel mondo economico.

All'atto della creazione della società, in virtù delle storie personali di impegno sociale dei soci, è stato naturale scegliere come banca da utilizzare per le attività sociali la Banca Popolare Etica.

Lo statuto della Banca Etica, infatti, rispecchia appieno quelle che sono le idee della DSA per una economia nuova, sobria e, sopratutto, pulita!

La comunione spirituale con le istanze della Banca Etica è stata tale che i soci hanno voluto inserire gli obiettivi della Banca Etica nel proprio statuto.

La D.S.A. si è impegnata nel suo statuto a non produrre e commercializzare armi; non compiere attività economiche con impatto negativo sull'ambiente, non utilizzare o sviluppare fonti energetiche e tecnologie rischiose per l'uomo e per l'ambiente.

La D.S.A. si è impegnata a non operare lo sfruttamento del lavoro minorile, la violazione dei diritti della persona, il non rispetto delle garanzie contrattuali.

La D.S.A. si è impegnata a non effettuare attività di ricerca in campo scientifico che conducono esperimenti su soggetti deboli e non tutelati.

In D.S.A. non viene operata esclusione, emarginazione delle minoranze o di intere categorie della popolazione.

Infine la D.S.A. non opera e non favorisce la mercificazione del sesso, il gioco d'azzardo, il rapporto con regimi che non rispettano i diritti umani e la tutela ambientale.

Le scelte fatte riguardano non solo il caso di attività effettuate direttamente da D.S.A. ma anche il supporto ad aziende che le praticano. Ad esempio una azienda che operi nel mercato del gioco d'azzardo non potrà mai essere nostra cliente!

Altri articoli...